home> spazio neomamme

L’idea

Dio non poteva essere dappertutto,
perciò ha creato le madri.

(Proverbio ebraico)

Il progetto nasce da una riflessione concreta e di scambio intorno al ruolo ed al momento di vita che una donna vive quando diventa madre, nell’interezza della rete che la circonda.

Seppure il tessuto sociale odierno appaia infatti pronto ad accogliere e sostenere tale momento, di grande cambiamento, non è insolito riscontrare nelle neo-mamme vissuti che oscillano tra l’enorme gioia e la fatica di interpretare il ruolo materno, rispettando aspettative ed obiettivi che il contesto stesso pone.

Ulteriore elemento non facile è il conciliare ed il tenere insieme i vari aspetti che contribuiscono all’identità femminile, ovvero l’esser madre di uno o più figli, compagna, figlia, lavoratrice e quant’altro possa definire una donna a tutto tondo.

Lo Spazio Neomamme è pensato come luogo per la donna, e per chiunque le sia vicino nel suo percorso, in grado offrire un ambiente dove sperimentare serenamente il suo essere madre, al riparo da aspettative, valutazioni, limiti, e dove le mamme siano coinvolte in relazioni di scambio tra pari e guidate, nonché in attività volte al loro benessere.

Gli spazi previsti prevedono un ambiente polifunzionale totalmente arredato per la comodità di madre e bambino: tappeti, angoli morbidi, cuscini, angoli sensoriali, uno spazio per il cambio e l’allattamento lo rendono accogliente.

E’ un luogo concepito affinché la madre possa mantenere un contatto visivo col proprio bambino, lasciandolo libero di esplorare e conoscere in tutta sicurezza, mentre lei potrà, altrettanto tranquillamente, impegnarsi nelle proposte offerte, negli scambi con altre donne o concedersi un tempo di distensione per sè stessa.

Iscriviti alla nostra Newsletter