home> spazio neomamme
Il progetto
La storia.
Dal settembre 2018 lo Spazio Neomamme accoglie le donne dalla gravidanza ai primi 24 mesi di vita del bambino.
Lo Spazio Neomamme nasce all’interno del progetto Bambini: dalla periferia al centro, progetto nazionale finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini sviluppato per potenziare i legami tra le varie componenti della comunità educante (genitori – scuola – istituzioni del territorio). E’ un progetto che genera e valorizza l’importanza del territorio per la crescita armoniosa dei bambini (combattendo così eventuali fenomeni di “povertà educativa”).
A partire dal settembre 2020 le attività dello Spazio sono state garantite dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, che ne ha riconosciuto il valore per la comunità.
La proposta.
Uno spazio pensato per le mamme, con le mamme dalle mamme.
Un luogo accogliente, un punto di incontro, un luogo di riflessione, un’occasione di scambio e di aiuto concreto, dove le mamme possono trovarsi, condividere, ascoltarsi, fare attività nel rispetto delle loro esigenze e desideri, trovare spunti sull’esperienza che stanno vivendo, senza tralasciare se stesse.
Le attività sono incentrate sul benessere di mente e corpo, in cui le mamme sperimentano il graduale riappropriarsi della propria fisicità con esperienze semplici ma coinvolgenti, e che prevedono l’opportunità di sostenerle anche alla presenza del proprio bambino.